I benefici della business simulation nella formazione

La business simulation può essere considerata una evoluzione dei metodi didattici basati sui casi. Un primo vantaggio è quello di avere la possibilità di sperimentare le soluzioni, le dinamiche di scelta e gli effetti di queste ultime. 

Si tratta, dunque, di un metodo di insegnamento innovativo adatto per obiettivi formativi legati alla finanza, ai comportamenti organizzativi, alle vendite e al marketing. Sono simulazioni in cui si ripropone il contesto operativo e le relative decisioni da prendere e questioni da affrontare. È sempre più utilizzato nelle business school, nella formazione manageriale e in molte università.

In una Business Simulation si replicano fedelmente le dinamiche aziendalie, durante il gioco, è possibile assumere le decisioni tipiche dell’attività quotidiana, con il vantaggio di poterne verificare in tempo reale conseguenze e risultati.

La caratteristica fondamentale di ogni Business Simulation è la competizione, che non significa però non poter raggiungere tutti un obiettivo prefissato. In particolare, le Business Simulation ASSO hanno questa (tra le tante altre illustrate in seguito) peculiarità: tutti possono vincere pur operando in mercati simulati competitivi.

La formazione si può così sviluppare a partire dalla capacità di comprendere gli effetti di ogni singola decisione sui vari obiettivi aziendali, nell’ambito di un sistema complesso fatto di altre decisioni concatenate, interdipendenti o conflittuali tra loro.

In più, nella business simulation vengono immessi fattori che rendono più ostico il raggiungimento dei risultati: la concorrenza, le decisioni degli altri giocatori. Proprio come nel mondo reale.

I benefici rispetto ad altri tipi di formazione sono riscontrabili nell’attivazione di diverse abilità e nella forte vicinanza alla realtà delle decisioni quotidiane. Questo rende le Business Simulation dinamiche, coinvolgenti ed adatte alla formazione degli adulti, soprattutto in contesti aziendali.

Le Business Simulation possono essere erogate in aula, con il supporto di strumenti tecnologici utili a replicare gli strumenti utilizzati nel mondo reale, oppure online, tramite le nuove tecnologie informatiche basate sulla rete internet.

Copyrights © 2017 Stra-le s.r.l. - P.IVA 05489040963 - viale Regina Giovanna, 12 - 20129 Milano - tel. +39 02 8969.6062