La simulazione

Cosa si intende per simulazione

  • Con questo termine, nel linguaggio tecnico-scientifico, si indicano procedimenti basati sulla riproduzione di un sistema reale attraverso l’utilizzo di particolari modelli appunto detti di simulazione. Obiettivo è studiare il comportamento del sistema in determinate condizioni al mutare delle sue variabili principali.
  • Nel linguaggio economico-aziendale, con il medesimo termine si fa riferimento a rappresentazioni di mercati e imprese, fondate sull’utilizzo di modelli dinamici  (che variano nel tempo) sostitutivi della realtà.

Attraverso l’uso della simulazione, dunque, è possibile ridurre la complessità della realtà consentendo la comprensione accelerata e approfondita di teorie, meccanismi, processi decisionali e situazioni aziendali e di mercato altrimenti difficili da apprendere. L’utilità dei modelli dinamici di simulazione, quali appunto la business simulation, è determinante nei processi formativi poiché consente, in maniera semplice e veloce l’apprendimento di concetti e soprattutto prassi che necessitano normalmente di molto più fatica e tempo.

Copyrights © 2017 Stra-le s.r.l. - P.IVA 05489040963 - viale Regina Giovanna, 12 - 20129 Milano - tel. +39 02 8969.6062